2015 : Bioest presenta INES

Quest’anno la manifestazione Bioest ospiterà l’Incontro Nazionale della rete dell’Economia Solidale
Tale incontro viene organizzato dal Forum nazionale da oltre 10 anni ed ogni anno viene ospitato in una città diversa . Rappresenta una vetrina di tutte le buone pratiche di economia solidale , un momento di discussione e luogo di proposte .

Le passate edizioni hanno visto sempre una grande partecipazione media di persone provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di GAS, DES, e altre reti che si ispirano ai principi della solidarietà.

Per il prossimo incontro si prevede  un numero ancora maggiore di partecipanti, anche per il fatto che saranno coinvolti rappresentanti di altri Paesi europei, soprattutto provenienti dall’area balcanica e dall’Austria.

La manifestazione, che si svolgerà il fine settimana del 20 – 21 giugno sarà preceduta da una scuola estiva della Decrescita , il cui programma sarà definito in seguito , che inizierà il 16 di giugno 

Il luogo in cui si svolgerà l’incontro è il parco di S. Giovanni e sarà articolato in due distinte aree: quella ove si terranno i seminari tematici con relatori  internazionali e le Assemblee generali; quella destinata ad accogliere produttori e consumatori, distinti per ciascuna delle 4 filiere che corrispondono ai bisogni fondamentali delle persone: l’alimentazione, il vestire, la casa, il ben vivere il proprio ambiente di vita.

Un quinto settore accoglierà le esperienze di formazione dei distretti di economia solidale, ovvero di comunità di cittadini che si impegnano a vivere insieme in un determinato territorio condividendo beni comuni  

Tutto questo nella magica atmosfera del parco e contornata dalla Fiera di Bioest

Quindi presentiamo quest’anno una manifestazione molto più ricca di partecipanti e di contenuti , a cui invitiamo tutti voi .

I modi e i tempi per le iscrizioni rimarranno più o meno gli stessi e verranno comunicati tramite il sito e una mail per quelli che hanno già partecipato .

grazie e ciao

bioest

 

Lascia un commento