60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani

“Musica senza confini – Glasba brez meja”

 

dedicata a Danilo Dolci

 

10 dicembre ore 18.00

 

Teatrino ex Ospedale psichiatrico – Trieste

 

Il 10 dicembre ricorre il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani da parte delle Nazioni Unite. Un comitato formato dalla Provincia di Trieste e dai Comuni di Muggia, Monrupino, San Dorligo e Sgonico, con l’adesione della Provincia di Gorizia e dei Comuni di Doberdò, Miren/Kostanjevica, Savogna e Sezana ha concordato con le associazioni Multicultura, Musica senza frontiere, Casa dei Teatri, Tavola della pace ed Ente italiano per la conoscenza della lingua e cultura slovena la realizzazione dell’iniziativa “Musica senza confini – Glasba brez meja” dedicata a Danilo Dolci, tre volte candidato al premio Nobel per la pace e nato a Sežana da padre italiano e madre slovena.

 

Suoneranno il quartetto di flauti della Glasbena Matica diretto da Erika Slama, l’Henqueleth Brass Ensemble con gli allievi del m° Ferrari del Conservatorio Tartini e il coro del Collegio del Mondo unito diretto da Stefano Sacher. L’universalità del linguaggio musicale si inserisce nella cornice di riferimenti locali al passato (100 anni del Comprensorio ex Opp a S. Giovanni, 30 della riforma psichiatrica Basagliana) e al presente, col riuso del Parco e la sua apertura verso il rione, la città ed il territorio, anche d’oltreconfine.

 

Il programma sarà arricchito dalle iniziative del Comitato Diritti Umani per la valorizzazione della figura di Dolci e l’informazione sui Corpi civili di Pace, la presenza del nucleare militare nel Golfo, la memoria dell’immigrazione e per l’adesione a “Mayors for Peace / Sindaci per la Pace”, alla tradizionale Marcia del 1° gennaio a Trieste ed alla Marcia mondiale Nuova Zelanda – Sud America che si terrà nell’autunno 2009.