Il Giardino degli Angeli

Il Giardino degli Angeli

Centro Olistico – Associazione Culturale

Siamo Naturopati e Operatori Olistici, cioè Operatori in Discipline Bio-Naturali. Per Discipline Bio-Naturali s’intendono quelle concezioni e pratiche, che hanno per finalità la promozione, la conservazione ed il ripristino dello stato di benessere e salute per il miglioramento della qualità della vita della persona, avvalendosi, a tale scopo, di metodi ed elementi naturali la cui efficacia è stata verificata dall’esperienza fattuale e storica, nei vari contesti culturali e geografici e che si fonda sul principio della necessaria armonia della persona con la natura, natura che ha cura dell’uomo. Su questo principio si innestano le peculiarità tipiche di ogni disciplina, ciascuna delle quali utilizza approcci, tecniche, strumenti, elementi e dinamiche originali e coerenti con il modello culturale da cui ha preso origine.(Pdl n. 0335 art. 2)
   Nella Medicina tradizionale l’individuo viene trattato come la somma di parti fisiche o psichiche più o meno malate, mentre nell’approccio Olistico ogni individuo è considerato diverso dall’altro e viene osservato e trattato nella propria interezza.
    Pertanto:
Viene ascoltata la persona, non la malattia.
Viene “ricercata e curata” la causa, non il sintomo.
Viene osservata la persona nell’ambiente che ha intorno.
Viene stimolata l’auto-guarigione attraverso il “Riequilibrio”.

CONOSCIAMO IL NATUROPATA

   La Naturopatia è una disciplina di origini antiche, che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina tradizionale allopatica. Utilizza infatti un approccio globale alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolo disturbo, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e stile di vita.
   Il Naturopata è un operatore in Discipline Bio-naturali che, attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di  benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali. Applica metodiche bio-energetiche e nutrizionali non invasive per stimolare nell’individuo le sue capacità di autoguarigione, considerando di questo gli aspetti costituzionali e le influenze ambientali. 
   Il naturopata professionista, operando autonomamente rispetto alle figure sanitarie, fornisce una consulenza attraverso l’educazione sui principi dell’alimentazione naturale, stili di vita “secondo natura”, l’utilizzo di integratori nutrizionali e quindi gioca un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva.
   I concetti fondamentali della Naturopatia sono quindi: il rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita; l’attenzione rivolta alla persona e non solo al suo disturbo; il riequilibrio energetico; la corretta alimentazione; la disintossicazione dell’organismo.
   Il naturopata si pone come una figura professionale che si occupa del benessere della persona integrata nella sua condizione familiare, sociale e ambientale. 
   Il suo campo d’azione si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità nè diagnostiche nè terapeutiche, ma di stimolo delle capacità di autoguarigione della persona nella sua globalità.
   Per benessere s’intende una condizione relativa che è espressa dalla capacità dell’individuo di realizzare al massimo le sue personali potenzialità di vivere la vita, con o senza infermità.
     Egli si pone come esperto nella prevenzione e nel riequilibrio di terreno, come figura di riferimento nell’educazione e promozione della salute individuale, familiare, sociale e ambientale in un’ottica vitalistica e secondo le tradizioni naturopatiche.
   In questo senso, il naturopata può intendersi come un operatore del benessere, della prevenzione, dell’educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale; ha quindi un approccio sistemico all’individuo nelle sue manifestazioni psico-fisico-energetiche, nel rispetto delle leggi della Natura.
   Egli ha anche il compito di stimolare le persone, a livello educativo, affinchè ognuno possa riappropriarsi di uno stile di vita che rispecchi il proprio equilibrio di salute.
   Oggi sempre più è sentita l’esigenza di vivere secondo le leggi della Natura e, quindi, ciò implica una maggiore conoscenza di sè.
   E’ in questo contesto che la figura del Naturopata ha sempre più senso di esistere, in veste di operatore del benessere.
   Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce sulle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici.
  Non rilascia ricette ma fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del proprio benessere psico-fisico.
   Il Naturopata coadiuva una seria e accurata politica di prevenzione ed educazione alla salute, praticando tecniche che possano prevenire o alleviare molte patologie croniche ed ottenere un migliore stato di benessere. 
 A chi può essere utile il consulto naturopatico?
   La Naturopatia non essendo medicina né naturale né alternativa, non concentra la sua azione sulla terapia di specifiche patologie, ma su un’attività di riequilibrio totale dell’organismo. I benefici che si ottengono sul piano sintomatico e della prevenzione sono quindi l’esito di un naturale e fisiologico processo di autoguarigione legato al generale miglioramento della vitalità. Questo fa si che il consulto naturopatico può essere utile in molti casi.
+39 333 4473119
 ilgiardinodegliangelits@gmail.com
via  del Coroneo 41/2  – 2° piano  – 34100 TRIESTE (TS)
http://www.centroolisticotrieste.it/it/index.php