Comunità di San Martino al Campo

Comunità di San Martino al Campo

La Comunità di San Martino al Campo è, fin dal suo costituirsi nel 1970, un laboratorio: la sua vocazione è trovare, immaginare, sperimentare nuove soluzioni e servizi di fronte all’evolversi
delle situazioni di bisogno ed emarginazione sociale.
Non è un dato scontato e definito una volta per tutte, ma una scelta che si confronta quotidianamente con il cambiamento e che chiede, ogni giorno, l’adesione personale e convinta e la volontà di ragionare in termini di speranza e fiducia.
Significa accogliere una dimensione di precarietà (che è la condizione di tanti nostri amici) e scegliere la duttilità, la vicinanza alla quotidianità dell’uomo; significa essere una realtà in continua trasformazione, cosciente dei propri limiti; significa lasciarsi interrogare dall’altro perché anche chi non ha voce venga ascoltato, perché la giustizia trovi casa. Noi scegliamo di essere rifugio per chi, dentro la società, fa fatica a stare al passo veloce del nostro tempo: giovani e adulti con disturbo mentale, alcolisti, tossicodipendenti, detenuti, senza fissa dimora, persone che nella vita hanno incontrato numerosi fallimenti .
Noi crediamo che ripartire dal fallimento sia possibile, anzi che il fallimento – accolto, capito e rielaborato assieme ad alcuni amici – possa diventare una risorsa. Scegliamo la centralità della persona in quanto tale: soggetto di dignità, di libertà e di verità, guardando al suo bisogno presente non al suo passato.
Scegliamo la tenerezza e la passione per i poveri, i devianti, gli emarginati, che spesso sono stati privati di alcuni diritti fondamentali. Con loro desideriamo fare un pezzo di strada.
Scegliamo distare dalla parte dei giovani : non solo attraverso la prevenzione primaria ai vissuti di emarginazione e disagio ma anche attraverso la proposta del volontariato come esperienza capace di nutrire di senso la vita.
Crediamo profondamente che ogni uomo possa cambiare se si sente accolto ed amato; la Comunità quindi cerca di essere un luogo in cui vi sia dialogo, rispetto delle diversità di opinione, luogo in cui nessuno si senta schiacciato e omologato, in cui imparare a rispettare e ad aspettare i tempi dell’altro; il luogo della consolazione ma anche della festa.
Abbiamo scelto di ragionare con il cuore, di non voler ad ogni costo capire, spiegare, risolvere ma di essere disposti a ridefinire il nostro sapere nella convinzione che non basta la buona volontà per aiutare chi vive nel disagio.
È nostro dovere riflettere quotidianamente sulle contraddizioni della società in cui viviamo, non sempre improntata a criteri di giustizia, e che tende – spesso e volentieri – a sospingere ai margini chi non ce la fa, chi è scomodo, chi non risulta funzionale al sistema.

Il nostro intervento non deve mirare a ricostruire nell’individuo un galateo della quotidianità sociale, ma mettere a disposizione della persona risorse che le permettano di riguadagnare una propria dignità e di valorizzare le potenzialità che rimangono sempre e comunque presenti.

+39040774186

info@smartinocampo.it

amm@smartinocampo.it

Via Gregorutti 2, Trieste (TS), 34138