BIOEST 2022: TORNA SABATO 11 E DOMENICA 12 GIUGNO 2022 LA TRADIZIONALE FIERA DEI PRODOTTI NATURALI E DEL BIOLOGICO

BIOEST 2022: TORNA SABATO 11 E DOMENICA 12 GIUGNO 2022 LA TRADIZIONALE FIERA DEI PRODOTTI NATURALI E DEL BIOLOGICO A INGRESSO LIBERO NEL PARCO DI SAN GIOVANNI GIUNTA ALLA XXVIII EDIZIONE. INAUGURAZIONE UFFICIALE SABATO 11 GIUGNO ALLE ORE 10.00 ALLA PRESENZA DELLE AUTORITÀ CITTADINE

E’ stata presentata oggi in Municipio la manifestazione “BIOEST 2022”, la tradizionale Fiera dei prodotti naturali e del biologico e delle Associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato promossa dall’Associazione Bioest – Gruppo Ecologista Naturista di Trieste in co-organizzazione con l’Amministrazione comunale che si svolgerà nelle giornate di sabato 11 giugno (dalle 10 alle 21) e domenica 12 giugno (dalle 10 alle 20), nel Parco di San Giovanni a Trieste. Una due giorni in cui vengono proposti spettacoli teatrali, musica, animazione per i più piccoli, laboratori creativi, dibattiti e conferenze. Saranno presenti un centinaio di espositori da tutta Italia, Austria, Slovenia e Croazia che daranno vita a due intense giornate a ingresso libero e gratuito per conoscere, provare, condividere e divertirsi tra risparmio etico, biocosmesi, benessere, salute, mostre, musica e animazione, sia per bambini che per adulti. visite guidate, corsi gratuiti, dimostrazioni, attività per adulti e bambini, degustazioni, proposte vegetariane e vegane e passeggiate a tema per scoprire la flora e la fauna del Parco dell’ex Opp a Trieste per la 28esima edizione.

Le associazioni del territorio saranno presenti ancora una volta all’appuntamento che da sempre rappresenta un’attesa vetrina e offre una preziosa opportunità per informare, discutere e presentare progetti legati al biologico, i prodotti naturali, le attività delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato.

Com’è tradizione consolidata, anche in questa edizione sono stati organizzati numerosi laboratori. Adulti e bambini potranno così imparare a fabbricare la carta a mano (sabato dalle 15 alle 17 e domenica dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18) curato dall’Androna dei Gufi oppure seguire un Laboratorio di rammendo creativo (sabato dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19) a cura di Studiocinque.

Nello spazio antistante alla chiesa, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 sono previsti Trattamenti di benessere (per tutti) e di Tuina Pediatrico (da 0 a 16 anni) e una Mostra d’arte di foto e quadri a cura dell’Associazione A.I.A.S. Trieste e il Laboratorio artistico in collaborazione con Pic Knit Art Cafè APS.

Sabato e domenica si terranno i Laboratori Creiamo dalla natura il cui obiettivo è sviluppare la propria creatività progettando e realizzando installazioni, incrociando materiali che si possono trovare in natura con l’arte e le Creazioni con materiali naturali a cura di Laura Caproni.

Per offrire un’occasione in più per ritornare all’aria aperta sono state organizzate alcune passeggiate con partenza dalla fiera. Tra i momenti più attesi, figurano le visite – sabato e domenica alle 10 – all’apiario con l’apicoltore Livio Dorigo a cura del Consorzio apicoltori Trieste.

Cinque come sempre le aree interessate: Area Verde, Area Chiesa, Area Villas, Area Glicine e Sala Rosa.

Tantissime le attività proposte nell’Area Verde con dimostrazioni e prove gratuite di varie discipline, tra cui Yoga (anche per i Bimbi), Yogapilates, Power Yoga, Hata Yoga e Yoga posturale con l’Associazione Metamorofosys; Campane Tibetane, Bagno di Gong e rilassamento guidato con l’Associazione Armonicamente Trieste, Yoga e terapia con Edoardo Gustini; Yoga dinamico e posturale con Veronika Vasko, Yoga dolce con le campane tibetane a cura di Metodo yoga sound, respirazione, suoni, pittura e autobiografia curati da Mnemosine e Biosuono e Bioenergetica con Ornella Serafini.

Tra gli eventi in programma, si segnalano “Il Cosplay come spazio inclusivo” promosso dall’Associazione A.I.A.S. Trieste e il Laboratorio di massaggi Aromatouch con olii essenziali con Barbara Cova, una conferenza sulla pedagogia Waldorf Steiner a cura dell’Associazione Artemis e l’incontro giornaliero delle 19 con la “Lettura comune dei Ching” a cura de La Nuova Terra, intesa come contraddittorio alla Terra che sta andando verso il metaverso.

Sabato alle 10.30 nello Spazio Rosa si parlerà di Libertà, diritti e giustizia sociale in un incontro per confrontarsi sul lavoro e le idee di Franco Basaglia (con Dennis Visioli, Presidente del Consiglio Circoscrizionale dove fu istituito il primo centro di igiene mentale in Italia e Ugo Pierri, artista, ex utente psichiatrico).

Uno dei momenti centrali dell’edizione 2022 saranno le presentazioni del Progetto Silk – rilancio della gelsi bachi coltura in FVG a cura di Cooperativa Thiel (capofila), Uni Udine, CREA PD, IAL FVG, CONTEA, Coldiretti, CIA e Fattoria Comugnat e del nuovo progetto “Foto… fili e fantasia” proposto dall’Associazione A.I.A.S. Trieste.

Di particolare interesse anche gli incontri con con Roberto Lionetti, fotografo e antropologo (sabato alle 17.30 nello spazio di fronte alla chiesa) e la conferenza Yoga e terapia con Edoardo Gustini (sabato alle 15.30 nell’Area Verde).

Arci Servizio Civile sarà presente con tutti i volontari del Servizio Civile Solidale e Universale di Trieste a supporto organizzativo dell’iniziativa, ma anche con alcuni incontri, seminari, laboratori e con l’organizzazione di alcuni eventi musicali e di animazione.

Sabato alle 16 lo Spazio Rosa ospiterà un Incontro informale con le operatrici volontarie e gli operatori volontari di Servizio Civile Universale: uno scambio di idee per comprendere la realtà associativa del territorio e promuovere la partecipazione giovanile, contribuendo alla costruzione di percorsi di pace e acquisendo competenze di solidarietà.

Anche quest’anno, appuntamento con il Cerchio delle mamme a cura delle Mamme alla pari.

Per i più piccoli, oltre allo Yoga, ci sarà l’attività proposta dal FurgonCino, animazione e letture per bambini dai 0 ai 6 anni a cura di Un Villaggio per Crescere.

Non potranno mancare i momenti musicali: sabato alle 18 nell’Area Glicine, cncerto dei “The Holy Smog” e domenica sempre alle 18 nell’Area Glicine, esibizione deiTwenty years after.

Per garantire la distanza tra un espositore e l’altro è stato diminuito il numero di spazi espositivi, ma è stato deciso di ampliarne la metratura a disposizione per favorire gli operatori e mantenere la qualità dell’offerta a disposizione del sempre più numeroso e affezionato pubblico.

Non mancherà naturalmente la ristorazione, con particolare attenzione per vegetariani e vegani”.

I principali momenti della manifestazione saranno trasmessi in diretta streaming da Radio Fragola (FM 104.500-104.800, www.radiofragola.com).

La fiera è raggiungibile con la linea bus 12 sul percorso piazzale Gioberti – ex Opp e con la linea 17, il cui capolinea si trova a brevissima distanza dall’ingresso superiore del parco.

Per agevolare l’accesso alla fiera e il parcheggio delle autovetture, verrà garantita la presenza di steward. Le persone con ridotta mobilità avranno a disposizione infine degli appositi spazi riservati.

Programma completo su www.bioest.org sulla pagina fecebook dedicata www.facebook.com/Associazione-Bioest.

Per informazioni: Associazione Bioest – Gruppo Ecologista Naturista di Trieste

Sito web: www.bioest.org  – E-mail: info@bioest.org