Mamme alla pari – APS Trieste

Mamme alla Pari
Gruppo di peer counselor: incontri informativi, consulenze

Siamo MAMME che hanno sperimentato gioie e dolori dell’allattamento, ma che soprattutto si sono rese conto che una neomamma ha bisogno di districarsi in mezzo ad una selva di consigli, richiesti e non, che le arriveranno nei primi tempi. Così abbiamo seguito un corso di formazione organizzato dall’Azienda Sanitaria di Trieste. L’argomento base era l’allattamento al seno, ma abbiamo avuto modo di approfondire altri temi che ruotano attorno alla nascita di una creatura, grazie alla professionalità di ostetriche, psicologhe, nutrizioniste e consulenti. Siamo diventate quindi PEER COUNSELOR e vogliamo mettere la nostra formazione e le nostre esperienze a disposizione di tutte le donne che ci vorranno contattare, quando all’improvviso si ritrovano mamme ed hanno bisogno di sostegno.
I nostri obiettivi sono ascoltare ed informare, accogliere e sostenere, e poi -perché no? – anche offrire una spalla e regalare un sorriso. La nostra missione è comunque diffondere e difendere i benefici derivanti dall’allattamento al seno e siamo qui per supportare chi si trovi in difficoltà.
Organizziamo incontri a tema ai quali sono invitati mamme, papà, nonni, zie e soprattutto i bambini sono i benvenuti in quanto utilizziamo sale a loro misura. Il nostro fiore all’occhiello però è il tempo che vi dedichiamo personalmente, momenti di ascolto e confronto/conforto che offriamo privatamente a chi ne ha bisogno, pronte a sorreggere il peso emotivo della nascita di una madre e dei suoi piccoli grandi intoppi. Non ci sostituiamo a pediatri ed ostetriche o ad altre consulenti per l’allattamento ma collaboriamo allo scopo di un unico fine: il benessere della mamma e della sua creatura.

mammeallapari@gmail.com
www.facebook.com/mammeallaparitrieste
Responsabile: Hannely Salvemini