Natur-La Calza Biologica

Calzificio Zambelli di Zambelli Daniele

Nata in un’area di radicata presenza di calzifici, l’azienda da oltre 30 anni ha deciso di adottare metodi di produzione il più possibile ecologici, anche attraverso la partecipazione a mercatini biologici, locali e non, e l’adesione a GAS, che consentono anch’essi l’apprendimento di nuovi saperi e la possibilità di trovare così il modo di rinnovare il know-how artigiano.

Questi si concretizza nell’attenzione sia alla qualità delle materie prime utilizzate che alla bassa nocività delle tinture ed alla limitazione e riciclabilità degli imballaggi, riducendo al minimo la produzione di rifiuti.

I filati il più possibile ecologici utilizzati sono:
-Cotone Biologico
-Lane naturali ed alpaca non tinto
-Canapa
-Lino

Le materie prime

LANA

Le calze in lana sono prodotte con filati non certificati ma di sola lana di pecora o mista con quella di alpaca, non tinta, così da conservare intatte le sue difese naturali (la lanolina, che assorbe il sudore, dona benessere al piede e toglie la sensazione di bagnato).

Queste fibre animali, che presentano un’ottima abilità e resistenza, provengono da piccoli allevamenti dell’America Latina e Nuova Zelanda, lavate sul posto con sola acqua e filate in un’azienda artigianale Veneta.

COTONE

Una fibra fresca e resistente, proviene da coltivazioni biologiche di India e Tanzania, la cui organicità è certificata da un ente di controllo esterno svizzero secondo le direttive UE 2092/91.

Il nostro cotone gode inoltre della certificazione SA 8000 (certificazione etica) che soddisfa esigenze di giustizia e onestà nei confronti dei piccoli coltivatori e contro lo sfruttamento del lavoro minorile.

Il cotone biologico non ha subito sbiancamento di nessun genere e nessun processo di tintura.

Il filato usato per produrre le calze tinte è portato direttamente da noi a tingere in una tintoria certificata biologica da due enti certificatori, uno italiano e l’altro internazionale.

CANAPA

Una fibra particolarmente adatta a chi ha problemi di eritemi rossori, ragadi ai piedi e sudore. Coltivata in Europa e filata in Italia.

I tessuti ottenuti dalla fibra di canapa sono molto morbidi e piacevoli al tatto. Per la sua stessa struttura la fibra di canapa ripara efficacemente dal freddo e dall’eccesso di calore: vestirsi di canapa significa stare caldi d’inverno e freschi d’estate.

Morbida, traspirante e confortevole, la fibra di canapa è ottima per la regolazione termica e per l’assorbimento del sudore.

 

Via Valle 2/N, 25080 Nuvolera (BS)

+39 030 6897006

info@calzebiologiche.it

http://calzebiologiche.it/