MARCO DAMIANI – SELEZIONE FORMAGGI D’ALPEGGIO

Marco e Andrea Damiani sono appassionati affinatori di formaggi d’alpeggio di stanza a Frabosa Soprana, un angolo di paradiso delle Alpi Marittime. Oggi questa località è legata al formaggio Raschera che nasce in un pascolo alle pendici del Monte Mongioie. Di pasta cruda e semidura, colore bianco avorio, stagionato almeno 30 giorni, rivela un sapore delicato, profumato e sapido con l’avanzare della stagionatura.

Dal lavoro stagionale nelle malghe a cavallo della val Maudagna e la Val Corsaglia, i fratelli Damiani ottengono poi il Testun del fieno, da latte vaccino, caprino e ovino, proposto anche nella versione affinato nelle vinacce; il tradizionale Seirass de fien e l’originale Gobbo alle pere Madernassa o ai frutti di bosco (formaggetta di latte di pecora dalla forma rotonda irregolare nel cui impasto si aggiungono deliziosi pezzi tritati di frutta dei boschi cuneesi).

Inoltre la formaggetta al tartufo, un erborinato molto simile al gorgonzola, anch’esso al tartufo, e il Solocapra, ricavato dal latte di capra munto durante il periodo trascorso dai capi nei pascoli alpini e stagionato per almeno 3 mesi nelle malghe.

 

via Roma, 14
Frabosa Soprana Cuneo Piemonte

3404842273

marcodamiani74@yahoo.it