MOSAICO: PER UN COMUNE AVVENIRE

Mosaico: per un comune avvenire è un’associazione no-profit di Trieste, che si occupa del Commercio Equo e solidale attraverso la vendita di prodotti alimentari (caffè, tè, spezie, e tanto altro) e prodotti di artigianato. Nasce nel 1992 grazie all’aiuto dell’associazione ACCRI, con una prima sede presso uno spazio messo a disposizione dalla Caritas diocesana, poi nel 2005 si sposta in una propria sede in via Santi Martiri 8d, come Bottega del Mondo.

Il commercio equo e solidale è una forma di commercio i cui obbiettivi mirano al contrastare le ingiuste regole del mercato mondiale e favorire l’autosviluppo dei popoli, attraverso l’attuazione di rapporti commerciali basati sul dialogo, la trasparenza e il rispetto reciproco. Non è un caso che il nome “Mosaico” vuole intendere un insieme di tante tessere che sono le nostre responsabilità individuali nei confronti dei problemi del Sud del Mondo, ma anche mosaico di popoli, di culture…un albero che cresce da radici che prendono forza da un terreno di condivisione e di solidarietà.

Questa associazione non è solo un negozio dove si vendono prodotti del Commercio Equo, ma è soprattutto un punto d’incontro, di sensibilizzazione e anche una realtà impegnata da diversi

anni in attività di formazione e sul territorio. Organizza interventi nelle scuole, prepara un corso di formazione annuale e incontri di approfondimento anche su temi di economia civile, consumo responsabile e finanza etica. Inoltre, collabora con diverse realtà parrocchiali che hanno scelto di condividere i valori e aiutano a diffondere i prodotti del Commercio Equo.

Oggi come Bottega, il Mosaico è socio del consorzio CTM – AltroMercato, la più importante centrale di importazione della rete del ComES in Italia, di Banca Etica e di Libera e membro dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES), da cui ha ottenuto la certificazione di operatore del commercio equo e solidale “Equo Garantito”.

I volontari impegnati nella Bottega sono circa una quarantina e costituiscono il cuore dell’associazione; inoltre dal 2005 aderisce ai progetti di Servizio Civile Solidale e Nazionale.

 

Ci sforziamo di diventare cittadini del mondo, democratici e solidali, di contribuire al cambiamento concreto delle relazioni e aspiriamo a formare dei “consumatori critici”, consapevoli del potere delle proprie scelte di consumo.

 

 

 

 

 

Via Santi Martiri 8/d, 34123 Trieste (TS), Italia

Telefono e fax +39 040 3220403

info@equomosaico.it

http://www.equomosaico.it/index.php