“Travelling Africa”, la rassegna cinematografica itinerante dedicata al cinema africano, ritorna a Trieste dal 27 al 31 ottobre.

L’iniziativa, promossa su scala nazionale dal Coe e presentata dall’Accri (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale), in collaborazione con l’Aidos (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo), non si limita quest’anno alla presentazione di alcuni film particolarmente significativi.

La manifestazione si apre infatti con la mostra “Cinemafrica: itinerari nel cinema africano” che verra’ allestita presso il Teatro Santa Maria Maggiore (Via del Collegio 6) dal 27 al 31 ottobre e sara’ visitabile in tali giorni dalle 15.30 alle 19; nella medesima sede verranno proposti, ogni giorno, alcuni cortometraggi di registi nordafricani.

Martedi’ 28, alle 17, nella stessa sede verra’ proiettato il film-documentario “En attendant les hommes”, di Katy Lane Ndiaye (Senegal), cui fara’ seguito un incontro sul ruolo della donna nella societa’ africana, al quale parteciperanno, portando la propria esperienza, alcune mediatrici culturali provenienti da Senegal, Kenya e Ciad.

Da mercoledi’ 29 a venerdi’ 31, verranno presentati, nella sala del cinema Multiplex Cinecity, presso il Centro commerciale Torri d’Europa i seguenti film: “Munyurangabo” di Lee Isaac Chung (29/10), “Moolaade’” (30/10) e “Faat Kine’” (31/10) di Sembene Ousmane.

Le proiezioni, tutte ad ingresso gratuito, nel limite dei posti disponibili, avranno inizio alle ore 20 e saranno introdotte da un esperto; al termine delle stesse e’ previsto un confronto con il pubblico sui temi proposti dai film. La proiezione di “Moolaade’” coincidera’ con la presentazione, da parte dell’Aidos, della campagna “Mutilazioni dei genitali femminili e diritti umani nelle comunita’ migranti”.

E’ prevista anche una proiezione riservata alle scuole secondarie di secondo grado del film “Daratt” di Mahamat Saleh Haroun che si terra’ alle ore 11 di giovedi’ 30.