ALL’ORTO BIOLOGICO di Martini Silvio e Monica S.S.

L’azienda agricola all’Orto Biologico, situata a Cordenons a due passi dai “Magredi”, area SIC (Sito di Interesse Comunitario), è nata nel 1999 quando la signora Dina Gumiero ha deciso di diventare imprenditrice agricola, iniziando a coltivare ortaggi in un appezzamento di 6000 mq, secondo le direttive dell’agricoltura biologica. La sfida non era da poco.

La svolta c’è stata nel 2001, quando il figlio Silvio, appena ventenne, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’azienda della madre, iniziando gradualmente a coltivare una superficie maggiore fino agli attuali 12 ettari. La filosofia dell’azienda è stata subito quella di vendere direttamente i prodotti coltivati, dando origine, quindi, al primo spaccio aziendale della zona.

Nel 2008 è entrata a far parte dell’azienda anche la figlia Monica che negli anni, assieme al fratello, ha esteso l’attività alla coltivazione di piante da frutta e piante officinali. Obbiettivo di prossima realizzazione: allevare con metodo biologico conigli, polli, e avviare attività di ristorazione agrituristica.

L’azienda agricola è immersa nel verde lungo i “Magredi”, così chiamati in quanto costituiti da “terre magre” con una copertura di erbe selvatiche e arbusti con poche esigenze idriche adattate a vivere su un suolo estremamente permeabile ed arido, resti di vecchie diramazioni del Fiume Cellina.

Il complesso floristico è ricco e variato, è stato calcolato che su 100 mq di superficie vivono oltre 70 specie floreali, molte di origine alpina, portate dal Cellina nei tempi antichi. Qui la fauna è ricca: lepri, volpi, arvicole fra i mammiferi; uccelli quali quali l’occhione, il corriere piccolo, l’allodola, la gazza, la pavoncella e la cornacchia. Giungono fin qui dai monti, per cacciare, l’aquila reale, il biancone e il falco pellegrino.

 

https://www.campagnamica.it/la-nostra-rete/fattorie/allorto-biologico-di-martini/#thumb

VIA PALLOTTA, 1,

Cordenons, Pordenone