IL GIARDINO DI HOSHIN

Il Giardino di Hoshin è una storica Scuola di Shiatsu, Tuina, Qi Gong e Medicina Cinese di Trieste. E’ scuola fiduciaria APOS e FISTQ: le più importanti associazioni di scuole e operatori del settore in Italia.

Organizzano corsi di Shiatsu, Tuina, Qi Gong, Medicina Tradizionale Cinese, Meditazione, Yoga, Tai Chi Chuan, Dietetica Cinese, Ginnastica Facciale, Riflessologia Plantale e Feldenkrais.

Propongono inoltre trattamenti per migliorare il tuo benessere fisico e mentale. Funzionali per ridurre il dolore, rilassare la mente e permettere il libero scorrere dell’energia.

 

Shiatsu

Lo Shiatsu è un trattamento terapeutico sviluppatosi in Giappone. La pratica si è sviluppata a inizio ‘900 attraverso l’integrazione dei manuali terapeutici tradizionali giapponesi con la conoscenza medica occidentale ma ha radici molto più antiche, nasce nel VI secolo quando i monaci buddisti si stabilirono in Giappone favorendo la larga diffusione dei princìpi della medicina tradizionale cinese che ne fanno da fondamento teorico. E’ una pratica non invasiva che può aiutare ad alleviare lo stress e a migliorare le condizioni di salute. Non è una terapia medica ma può essere una pratica integrativa per ridurre la rigidità muscolare, migliorare il sonno, aiutare la digestione e influenzare il sistema nervoso.

Come funziona?

Vengono effettuate pressioni, costanti e perpendicolari sul corpo nei punti di tensione e congestione unici di ogni persona. Si pratica senza l’uso di olii, indossando un abbigliamento comodo e leggero.
Gli operatori lo promuovono come un modo per aiutare il rilassamento e l’energizzazione stimolando la capacità di auto-guarigione insita in ogni individuo.

 

Tuina

Il Tuina è il massaggio tradizionale cinese. Si basa su diverse manovre manuali (all’incirca trenta) ma utilizza anche svariate tecniche complementari (coppette, moxibustione). Il praticante del Tuina inquadra l’aspetto energetico utilizzando come modello la medicina tradizionale cinese. Il Tuina si occupa di ristabilire il corretto equilibrio energetico funzionale attraverso le varie manovre, utilizzo dei punti e dei canali energetici.

Il trattamento Tuina si effettua essenzialmente con le mani, ma a volte si usano anche avambracci e gomiti. Le tecniche usate sono tantissime, sia vigorose che rilassanti, alcune fanno compiere movimenti passivi al paziente per lubrificare e sciogliere le articolazioni.

 

Qi Gong

In Cina, nel corso di millenni si sono sviluppati una notevole varietà di sistemi per il mantenimento della salute, che oggi sono riassunti sotto il nome di Qi Gong. Qi è spesso tradotto come energia vitale. Gong significa lavoro, ma anche conoscenza.

Il suo obiettivo è preservare o ripristinare la salute, accrescere la longevità, ridurre lo stress, sciogliere le tensioni emotive e corporee, riequilibrare le disarmonie degli organi interni, favorire l’auto-guarigione dell’organismo e aiutare a mantenersi attivi e propositivi nei confronti della realtà quotidiana.

 

Medicina Tradizionale Cinese

La medicina tradizionale cinese affonda le sue radici nelle più antiche pratiche di cura inventate in Cina oltre 5000 anni fa, sviluppandosi ulteriormente e ampliando il suo contenuto nel corso del tempo.

Studiare la medicina cinese oggi significa scoprire una visione olistica dell’Uomo e trovare gli strumenti necessari per comprendere i sintomi e i segni di noi stessi e dell’Universo.

Il corso si rivolge a tutti colore che sono interessati a comprendere questa disciplina e a studiarla in modo particolarmente approfondito nonché, a tutti i praticanti di discipline come il Tai Chi, il Qi Gong o le arti marziali esterne cinesi; agli operatori delle altre discipline olistiche, ai naturopati e a chi vuole lasciarsi affascinare da questa interessantissima disciplina.

Il corso di medicina cinese si propone di fornire ai partecipanti solide basi grazie all’elevato numero di ore di lezione e dalla vastità degli argomenti affrontati.

 

Meditazione

Nel centro si praticano varie tipologie di meditazione. Alcune di origine buddhista, altre hanno origine nel taoismo.

 

Yoga

Lo scopo dello Yoga non è solo quello di correggere gli squilibri fisici e mentali ma anche quello di eliminare le distorsioni e lo squilibrio dell’intero sistema nonché quello di sollecitare l’azione fluida della forza naturale innata di auto armonizzazione. Le cause di tali distorsioni e ditali squilibri vanno ricercate nelle abitudini personali e in quegli atteggiamenti mentali che interferiscono con la stabilità naturale e con la manifestazione delle capacità della Forza vitale.

 

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un’arte marziale cinese praticata sia come metodo di difesa che per i suoi benefici per la salute e meditativi. Il termine taiji si riferisce alla filosofia delle forze dello yin e dello yang in relazione al movimento.

Lo stile da noi praticato è lo stile Yang, attualmente il più popolare e diffuso. Questo ramo del Tai Chi Chuan fu codificato dal maestro Yang Luchan. La forma, ossia le sequenze e le tecniche insegnate vengono praticate in modo lento e regolare, la sua pratica fornisce benefici sia dal punto di vista energetico e posturale che da quello marziale.

È indicato per mantenere o riottenere una buona salute ed adatto a tutte le età.

 

Ginnastica Facciale

I muscoli del viso ricevono i segnali cerebrali e si traducono in espressioni. Ed è proprio il viso che invecchia prima del corpo perché viso e mani sono le uniche parti del corpo esposte nude al sole, al vento, al freddo e a tutti gli insulti esterni.

Il metodo LIFTING GYM® permette di trattare in un unico contesto gli inestetismi dell’invecchiamento cutaneo di viso, collo e decoltè correggendo le espressioni del viso, creando uno spettacolare lifting, come si può, con gli esercizi fisici, scolpire il corpo, allo stesso modo è possibile modellare il viso.

Lo sviluppo della muscolatura facciale permette di compensare il volume perduto, agisce sulla pelle rendendola più nutrita e ossigenata. Migliora inoltre la tessitura dell’epidermide e stimola la produzione del collagene che rende la pelle più elastica.

I muscoli facciali sono cinquantasette e sono attaccati direttamente all’epidermide; quando si risollevano, grazie all’allenamento, trascinano la pelle e modellano zigomi, labbra e naso. Inoltre riducono le borse degli occhi, il doppio mento e le pieghe nasolabiali, tonificano le palpebre e affinano l’ovale del viso.

Non abbiate paura a muovere la faccia, non pensiate che possa procurarvi nuove rughe; al contrario, con gli esercizi di ginnastica facciale si forma una nuova e corretta memoria muscolare: si stira, rassoda e tonifica la pelle in modo naturale. I movimenti controllati di contrazione e rilascio dei muscoli aumentano la massa muscolare che va a riempire zigomi, labbra e collo e modellano il viso. Per ottenere risultati si usano soltanto gli occhi, le mani, la concentrazione e tanta costanza.

 

Riflessologia plantare

Partendo dalle basi della riflessologia con lo studio delle mappe e la ricerca dei punti riflessi sul piede, continueremo con l’acquisizione delle tecniche manuali di massaggio e la loro applicazione nei trattamenti rivolti al benessere e all’equilibrio energetico e completeremo con l’esame del piede per imparare a leggere e interpretare i segni che esprimono la storia, il carattere, la salute di ogni persona.

La tecnica riflessogena è antichissima, l’immagine dell’uomo come microcosmo che racchiude in sè l’universo attraversa molte tradizioni esoteriche.

 

 

https://ilgiardinodihoshin.com/

Via San Lazzaro 13, Trieste

+39 333 4691 092

+39 040 3720 214

hoshingiardino@gmail.com